[CHI SIAMO] - [APPUNTAMENTI] - [HOME] -[ ATTIVITA' E SERVIZI] - [ diventare socio/a] - [CONVENZIONI] - [AGORA'] -[BIBLIOTECA LGBT] - [ VIDEOTECA ] Pianeta Urano e Juliette & Juliette si sono trasferiti a S. Michele Extra (VR). Contatti : 346.9790553 dalle 18 alle 22 (x maschi) 349.3134852 (x femmine) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it x INFO. iscriviti alla NEWS LETTER

08/05/08

Io ho due mamme


Bimbi con due genitori dello stesso sesso: in Italia sono ormai centomila e si sentono discriminati. «Figli di gay - dicono - andiamo in tribunale»

«È dalla prima elementare - spiega Federico, 8 anni, in un'intervista al Corriere della Sera - che i compagni di classe mi chiedono perché ho due mamme, se prima avevo anche un papà che poi si è diviso. Io gli dico che ho due mamme da quando sono nato. E loro capiscono, sì, ma poi me lo richiedono, ancora e ancora».

Non è facile. Nonostante i figli di coppie gay siano ormai, in Italia, centomila, la loro condizione è percepita come del tutto anomala, dal punto di vista sociale. E del resto la legge non li tutela: «I bambini ascoltano i nostri discorsi - spiega Giuliana, mamma lesbica, al Corriere -. Federico ha spiegato ai fratelli la storia dei diritti: "Significa che se una delle due mamme muore, l'altra non eredita"».

Secondo un'indagine condotta dall'Arcigay, il 49% delle coppie omosessuali vorrebbe avere bambini: un sogno che molti coronano all'estero. Gli uomini cercano una madre surrogata in Canada o negli States (dove in tv va in onda il cartone animato Buddy G e le sue due mamme), le lesbiche vanno in Spagna o nel nord Europa per ricorrere alla fecondazione assistita o, in alternativa, risolvono con l'autoinseminazione o cercando un "donatore" amico che si presti alla causa. Per i diritti dei figli nati da queste coppie si sta muovendo l'associazione Famiglie Arcobaleno. Ma a parte le fondamentali tutele legislative, come vivono questi bambini con due mamme (o due papà)?

Se la tendenza tra gli psicologi («Una famiglia omosessuale - dichiara Fulvio Scaparro - è in grado di far crescere un bambino al meglio») è quella di dare il via libera alle famiglie omogenitoriali, c'è chi ha vissuto quest'esperienza sulla propria pelle e ha lanciato un pesante j'accuse nel libro Ho due mamme. Si tratta della giornalista e scrittrice Claire Breton, che ha dichiarato di aver vissuto fino ai 15 anni senza sapere quale fosse la reale natura del rapporto tra mamma e "zia", una scoperta che è stata poi «lo choc che ha sconvolto la mia vita. Mi vergogno due volte - ha scritto la Breton -: ho vergogna di vivere nel bel mezzo di questa relazione anormale e di esser stata così stupida, così ingenua». Considerazioni dure di una persona a cui non è stata rivelata fin da subito la verità o difficoltà reali? Dite la vostra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il fatto di volere dei figli e non poterli avere in natura basterebbe a far riflettere due ommosessuali sul perchè non è giusto la loro pretetsa di avere figli senza socmodoare la psicologia la sociologia ecc ecc..

Caterina