[CHI SIAMO] - [APPUNTAMENTI] - [HOME] -[ ATTIVITA' E SERVIZI] - [ diventare socio/a] - [CONVENZIONI] - [AGORA'] -[BIBLIOTECA LGBT] - [ VIDEOTECA ] Pianeta Urano e Juliette & Juliette si sono trasferiti a S. Michele Extra (VR). Contatti : 346.9790553 dalle 18 alle 22 (x maschi) 349.3134852 (x femmine) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it x INFO. iscriviti alla NEWS LETTER

11/03/11

CORSO DI AUTODIFESA PER DONNE

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Organizzato da Le Stelle Vaganti (un gruppo di donne che fa volontariato destinato ad altre donne oppure al mondo GLBT) si trova :
Dove: Milk Center via Nichesola 9 San Michele Extra (VR)
contatto: stellevaganti@live.it
Orario: Ven. 11 Marzo ore 19 Buffet ed accoglienza poi alle 21 Corso di Autodifesa.
Sab. 12 Marzo dalle 10 alle 13 Corso di Autodifesa; 13-14 Pranzo a Buffet ; 14-19 Corso di Autodifesa; 20 Buffet poi usciamo insieme in gruppo per divertirci in qualche locale.
Dom. 13 Marzo dalle 10 alle 13 Corso di Autodifesa; 13-14 Pranzo a Buffet ; dalle 14 pomeriggio libero per visita città di Verona.
Contenuti ed obiettivi del corso (INFO: 3493134852)

Alla base del corso proposto è la necessità per le donne di imparare a prevenire o eventualmente a gestire situazioni di rischio potenziale. Il pericolo può spesso essere evitato e, quando questo non è possibile, può essere gestito in modo da minimizzarne gli effetti. Sviluppare i nostri meccanismi psicofisici è un efficace strumento di prevenzione che può aiutarci ad individuare e ad evitare potenziali situazioni di rischio o ad affrontare il pericolo con strumenti che ci permettano almeno di limitare i danni, nel caso si fosse costrette ad agire per difendersi da una azione violenta. Nel caso in cui non fosse possibile evitare il pericolo o superarlo con il controllo psicologico della situazione o con una richiesta di aiuto esterno, si tratterà di imparare ad utilizzare il proprio corpo e oggetti di uso quotidiano come armi di difesa. L ’oggetto del corso è pertanto l’aggressione unilaterale, fisica o simbolica, caratterizzata da asimmetria di forze e che vede la potenziale vittima svantaggiata rispetto all’aggressore.

Gli obiettivi del corso si possono così riassumere:

1) l’acquisizione da parte delle partecipanti della consapevolezza circa il valore di sè.

2) l’acquisizione della determinazione a non lasciarsi intimidire e della capacità di scoraggiare il potenziale aggressore prima che l’azione violenta abbia inizio.

3) l’acquisizione della consapevolezza delle proprie potenzialità fisiche e di una destrezza fisica che consenta alla vittima di una aggressione di sottrarsi ad essa subendo il minor danno possibile

Programma del corso

Il corso è articolato in tre incontri , Venerdì Sabato e Domenica ( 11- 12 - 13 marzo) durante i quali le partecipanti potranno sperimentare tecniche di autodifesa basate sulla semplicità e sulla istintività.

Il corso prevede lo studio e la pratica di tecniche elementari di arti marziali specifiche per l’autodifesa (Ju-Jitsu), efficaci ma accessibili da parte di ogni donna, indipendentemente dalla corporatura, dalla esperienza e dalle attitudini personali. Si tratta di tecniche specifiche dell’autodifesa e che per la loro natura non trovano applicazione agonistica.

Sono previste anche nozioni teoriche e giochi di ruolo sulla prevenzione dalle aggressioni, sulla dinamica delle situazioni conflittuali e della comunicazione verbale, della mimica e della gestualità.

Laura Fossati è cintura nera 1° Dan di Judo e cintura nera 2° Dan ed Istruttrice di Ju Jitsu.

Pratica da diversi anni autodifesa con gruppi autogestiti di donne in Italia e all’estero.

Il costo è di 20 € al quale andrà aggiunto un'offerta libera per il buffet e le spese di gestione del centro Milk (via Nichesola 9 San Michele Extra VR) INFO 3493134852

Nessun commento: