[CHI SIAMO] - [APPUNTAMENTI] - [HOME] -[ ATTIVITA' E SERVIZI] - [ diventare socio/a] - [CONVENZIONI] - [AGORA'] -[BIBLIOTECA LGBT] - [ VIDEOTECA ] Pianeta Urano e Juliette & Juliette si sono trasferiti a S. Michele Extra (VR). Contatti : 346.9790553 dalle 18 alle 22 (x maschi) 349.3134852 (x femmine) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it x INFO. iscriviti alla NEWS LETTER

22/08/08

Se era ubriaca, è un po' anche colpa sua


Indennizzo ridotto se la donna era alticcia al momento della violenza. Lo ha stabilito l'autorità britannica per il risarcimento alle vittime dei reati. Cosa ne pensi?Se la vittima dello stupro al momento della violenza era ubriaca, allora si vedrà decurtato il risarcimento. Lo ha deciso un tribunale britannico. La sentenza, com'è facile immaginare, ha sollevato numerose polemiche. Una vicenda venuta alla luce dopo un caso singolo conclusosi con una revisione dell'indennizzo, in seguito a una causa in tribunale. Vittima una 25enne che cinque anni fa ha subito uno stupro a Londra e si è vista ridurre il risarcimento poiché il consumo eccessivo di alcol è da considerarsi un fattore che ha contribuito all'incidente.Il governo ha dichiarato che tagliare gli indennizzi alle donne stuprate non è accettabile in nessun caso, ma non è bastato. La Criminal Injuries Compensatione Autorithy (l'autorità per il risarcimento alle vittime dei reati britannica, CICA) ha deciso diversamente, fissando una riduzione del risarcimento del 25%, considerando di fatto l'uso di alcool come una circostanza attenuante. In base alla legge sulle compensazioni del 2001 la CICA può decidere di ridurre o eliminare gli indennizzi qualora la condotta della vittima prima, durante o dopo il delitto renda "inappropriato" un risarcimento.Una sentenza che fa scalpore. Come altre, decretate negli ultimi anni in Italia. Ne ricordiamo alcune: la violenza su una minore è meno grave se lei non è più vergine, se avviene in un ambiente di degrado, o se lo stupratore è il marito. In base a un sondaggio condotto da Amnesty International risalente al 2005, un quarto della popolazione ritiene che una donna è in parte o del tutto responsabile della violenza subita se si trova in stato di ubriachezza. A noi suona tanto come "aveva la minigonna, e quindi se l'è cercata", una frase che tutt'oggi continuano a pronunciare alcune bestie.Voi cosa ne pensate?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

COSAAA??
Ma stiamo scherzando??
Ma che cavolo di scusante è?

Fatemi capire.. se una donna è ubriaca si può violentare? ma in che mondo viviamo?

Sarà che queste sentenze le fanno degli uomini..chissà..

e poi c'è gente che si chiede come mai le donne girino armate..

Anonimo ha detto...

Hai centrato l'obiettivo cara Jo! Spesso si sente il bisogno di portare una pistola per questo mondo sempre più violento ed aggressivo. Poi mi chiedo Ma io che sono madre desidero far crescere le mie figlie dove si gira armati e ci si guarda alle spalle? Io non voglio dare in eredità un mondo così! Con le pallottole volanti che ti possono uccidere accidentalmente o la paura di essere aggredita o derubata.